Berna, 16 gennaio 2025 – Gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande sono materiali riutilizzabili che possono essere riciclati ad alto livello qualitativo. A tal fine è stata costituita l’organizzazione settoriale RecyPac. A gennaio 2025, i primi Comuni hanno introdotto la nuova modalità di raccolta posando un’importante pietra miliare sulla via verso una raccolta unitaria a livello nazionale. Il 16 gennaio 2025, specialiste e specialisti del ramo hanno presentato a Berna i vantaggi della soluzione a ciclo chiuso nazionale, la messa in pratica concreta e la tabella di marcia per i prossimi mesi.
Dall’inizio di gennaio, la popolazione delle prime città e dei primi Comuni beneficia della nuova modalità di raccolta su scala nazionale di imballaggi in plastica e cartoni per bevande – sostenuta dall’organizzazione settoriale RecyPac che intende creare, per entrambi i materiali riutilizzabili, un sistema di raccolta e riciclaggio unitario, di alta qualità e ramificato in tutta la Svizzera.
L’associazione RecyPac è stata fondata sotto la guida di Swiss Recycle e annovera tra i propri soci fondatori sia distributori, esercizi al dettaglio, produttori di imballaggi, aziende di riciclaggio sia Comuni. Rahel Ostgen, Responsabile economia circolare presso Swiss Recycle, è felice dell’avvio della raccolta: «Sulla base dell’esperienza maturata con altri sistemi di raccolta di materiali riciclabili è apparso subito chiaro che saremmo riusciti ad allestire un sistema di raccolta capillare solo se avessimo coinvolto gli operatori dell’intero ciclo di riciclaggio e se tutti avessero remato dalla stessa parte. Il fatto che siamo riusciti in tale intento e che i primi Comuni stiano raccogliendo i materiali riciclabili insieme a RecyPac rappresenta un grande successo.»
Responsabilità estesa del produttore quale ricetta di successo
Il cuore della strategia di RecyPac è costituito dal principio della responsabilità estesa del produttore. I membri dell’associazione RecyPac si assumono la responsabilità dello smaltimento corretto dei propri imballaggi ottenendo in cambio un diritto di prelazione sul materiale di riciclo prodotto con imballaggi usati – da utilizzare per la realizzazione di nuovi prodotti destinati al mercato svizzero. In ciò, la soluzione settoriale nazionale soddisfa una reale esigenza di mercato. La sua importanza è evidenziata da Eugenio Simioni, CEO di Nestlé Suisse: «Da anni stiamo lavorando alla semplificazione della struttura dei nostri imballaggi per renderli riciclabili (Designed for Recycling). La nuova infrastruttura di RecyPac consentirà di riciclarli – un passo fondamentale per lo sviluppo di una relativa economia circolare. Il coinvolgimento diretto degli operatori lungo l’intera catena di creazione di valore farà la differenza.»
La Dott.ssa Kiri Trier, Sustainability General Manager presso L’Oréal nella regione DACH, aggiunge: «La nuova soluzione di raccolta e riciclaggio di RecyPac permette di colmare una rilevante lacuna nell’economia circolare elvetica. RecyPac offre una raccolta e un riciclaggio semplici ed efficienti di imballaggi in plastica e cartoni per bevande. Si tratta di una soluzione completa che considera l’intera catena di creazione di valore – dal design degli imballaggi alla raccolta fino al riciclaggio dei materiali riutilizzabili.»
Una soluzione su misura per la Svizzera
L’orientamento nazionale di RecyPac offre sostanziali vantaggi, come sottolinea Christopher Rohrer, Responsabile Direzione sostenibilità e politica economica presso la Federazione delle cooperative Migros: «Negli ultimi anni, la Coop e la Migros hanno svolto un prezioso lavoro pionieristico nel campo della raccolta della plastica. Ciononostante abbiamo raggiunto il limite con i sistemi regionali. Una soluzione unitaria su scala nazionale consente di incrementare l’efficienza grazie a effetti di scala – e soprattutto è nell’interesse delle consumatrici e dei consumatori: ovunque in Svizzera devono poter raccogliere nello stesso sacco i medesimi imballaggi, con una maggiore convenienza alla riconsegna.»
Marc Heim, Vice CEO ed Executive Vice President Switzerland presso Emmi Group è dello stesso parere e aggiunge: «In quanto socio fondatore di RecyPac siamo felici di poter collaborare a una soluzione a ciclo chiuso, adattata specificamente alla situazione in Svizzera. Ci ha convinto il fatto che l’associazione RecyPac sia strutturata come un organismo senza scopo di lucro e che potrà garantire un’elevata trasparenza nei flussi finanziari e dei materiali. Con ciò compiamo, anche con i nostri imballaggi Emmi, un ulteriore passo verso l’economia circolare, in sintonia con i nostri obiettivi di sostenibilità.»
Avvio a Berna e in altri Comuni
Uno dei primi Comuni ad aver avviato la raccolta RecyPac insieme agli esercizi al dettaglio è la città di Berna. Nella sua relazione tecnica, Christian Jordi, Responsabile Smaltimento + riciclaggio presso la Città di Berna, illustra la messa in pratica concreta nella capitale elvetica spiegando il motivo dell’introduzione della raccolta RecyPac: «Per noi, RecyPac è una valida integrazione delle affermate soluzioni di raccolta differenziata. Il coinvolgimento dei Comuni nella strutturazione del sistema ha inoltre rafforzato la nostra fiducia nell’organizzazione. Il fatto che la soluzione a ciclo chiuso RecyPac sia stata esaminata e approvata dalla Commissione della concorrenza ci offre un’elevata sicurezza di programmazione.»
Queste affermazioni vengono condivise dalla Direttrice di RecyPac, Odile Inauen, nella sua relazione tecnica volta a informare sui relativi prossimi passi: «La collaborazione con i Comuni è basilare per noi. I Comuni devono assegnarci la concessione per permetterci di avviare la raccolta sul loro territorio. Oltre a Berna, a gennaio anche Dietikon, Greifensee, Oetwil an der Limmat e Schlieren hanno avviato la raccolta RecyPac.» Ulteriori Comuni si accoderanno nelle prossime settimane.
Raccolta con il «RecyBag»
La raccolta di RecyPac viene effettuata con il cosiddetto «RecyBag». Le consumatrici e i consumatori possono acquistare il sacco in numerose filiali degli esercizi al dettaglio e presso i Comuni. Prezzo massimo consigliato non vincolante del RecyBag:
Sacco da 17 litri: CHF 1.00
Sacco da 35 litri: CHF 1.60
Sacco da 60 litri: CHF 2.40
Sacco da 110 litri: CHF 4.00
La raccolta dei materiali riciclabili va effettuata a domicilio. In seguito, i RecyBag pieni possono essere riconsegnati nei punti di raccolta comunali e in determinate filiali degli esercizi al dettaglio. Una panoramica di tutti i punti vendita e di riconsegna è disponibile al link www.map.recybag.ch.
Per ulteriori informazioni: www.recybag.ch
Servizio stampa RecyPac
043 311 80 80
Immagini in qualità di stampa da scaricare: www.recypac.ch/it/downloads
Profilo di RecyPac
L’associazione RecyPac si è posta l’obiettivo di chiudere il ciclo degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Grazie alla collaborazione di tutti gli operatori della catena di creazione di valore in seno all’organizzazione settoriale volontaria è possibile ottimizzare il ciclo chiuso iniziando dal design degli imballaggi passando al relativo riciclaggio fino ad arrivare al riutilizzo del materiale di riciclo. A tal fine, RecyPac offre una raccolta differenziata unitaria e in linea con le esigenze delle consumatrici e dei consumatori. RecyPac si basa sul principio del servizio pubblico, opera senza scopo di lucro, è stata autorizzata dalla Commissione della concorrenza e rappresenta pertanto l’integrazione ideale per l’economia circolare svizzera.