top of page

Il ciclo RecyPac

RecyPac_Kreislaufgrafik_RGB_300dpi_IT.jpg

1

Produzione e vendita

I distributori di prodotti confezionati in imballaggi in plastica o in cartoni per bevande ottimizzano il design dell'imballaggio (design per il riciclaggio) in modo che i loro imballaggi possano essere riciclati ad alto livello utilizzando il sistema a ciclo chiuso RecyPac.

2

Utilizzo

I consumatori acquistano prodotti confezionati in imballaggi in plastica o cartoni per bevande. Alla fine del loro utilizzo, gli imballaggi si accumulano come rifiuti.

3

Raccolta a domicilio nel saccho di raccolta RecyPac

I consumatori raccolgono gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande a casa nel sacco di raccolta RecyPac. Il sacco di raccolta può essere acquistato in varie dimensioni presso i rivenditori, ad esempio.

4

Riconsegna del sacco di raccolta RecyPac

I consumatori restituiscono i sacchi pieni a un centro di raccolta. Per rendere il processo di restituzione il più semplice possibile, RecyPac creerà una fitta rete di punti di raccolta. 

5

Cernita

Gli imballaggi usati vengono selezionati in frazioni in impianti di cernita certificati nei Paesi limitrofi. Gli imballaggi selezionati vengono venduti ai riciclatori da RecyPac.

6

Riciclaggio

Gli imballaggi monomateriale vengono trasformati in materie prime riciclate di alta qualità in impianti di recupero certificati all'estero, vicino al confine.

7

Valorizzazione energetica

I rifiuti, i materiali estranei e altri componenti non riciclabili del materiale raccolto vengono selezionati. Questo materiale viene trasportato in Svizzera dove viene utilizzato per il recupero di energia. 

8

Riciclati per nuovi imballaggi e prodotti

I materiali riciclati provenienti dalla raccolta svizzera possono essere utilizzati per nuovi imballaggi e prodotti. Sostituendo i materiali primari con quelli riciclati, si chiude il ciclo e si risparmiano risorse. 

FAQ sul circuito

Perché vale la pena riciclare la plastica e i cartoni per bevande? Cosa fa per l'ambiente?

Diversi studi condotti in Svizzera confermano i vantaggi ambientali del riciclaggio di plastica e cartoni per bevande rispetto all'incenerimento. Secondo un recente studio dell'ETH, 1 kg di plastica provoca 4,9 kg di CO2eq durante il suo intero ciclo di vita. Il riciclo e il conseguente risparmio di nuovo materiale possono ridurre il fattore di emissione a 1,5 kg di CO2eq. Il riciclaggio dei cartoni per bevande può ridurre l'impatto ambientale del 40% rispetto all'incenerimento.

Come si possono separare gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande?

La maggior parte dei moderni impianti di cernita sono quasi completamente automatizzati e utilizzano diversi strumenti di separazione. I materiali separati vengono poi trasferiti ad aziende specializzate per un'ulteriore lavorazione.

Cosa succede al materiale riciclato?

La plastica riciclata può essere utilizzata nell'edilizia e nel giardinaggio (tubi, guarnizioni, contenitori, vasi da fiori), negli imballaggi non alimentari (detergenti), nel settore della logistica (casse, pallet, bottiglie), nell'industria automobilistica (componenti, tappezzeria), per i prodotti per la casa, l'ufficio e il commercio (secchi, appendiabiti) e nell'industria dell'abbigliamento (tessuti, poliestere).

 

I cartoni per bevande vengono lavorati in una cartiera in modo che le fibre di cartone recuperate possano essere utilizzate per nuovi imballaggi in cartone ondulato. La miscela di plastica e alluminio rimanente può essere utilizzata per produrre dispenser di carta e sapone e molto altro.

Come si fa a garantire che il materiale sia davvero riciclato?

La RecyPac renderà noti i propri flussi di materiali in un'indagine completa e li pubblicherà annualmente. Ciò consentirà di tracciare in modo trasparente le quantità raccolte, selezionate e riciclate. 

Perché non ci sono impianti di riciclaggio in Svizzera?

Sebbene diversi fornitori vendano sacchi per la raccolta della plastica da oltre dieci anni e abbiano svolto un prezioso lavoro pionieristico, il tasso di riciclaggio nazionale (2023) è solo di poco inferiore al 3%, il che corrisponde a meno di 6.000 tonnellate all'anno. Nessun impianto può essere utilizzato a pieno regime con queste quantità. 

 

Un obiettivo importante della RecyPac è quello di aumentare il più rapidamente possibile i volumi di raccolta e riciclaggio, in modo che la gestione degli impianti di riciclaggio svizzeri abbia senso dal punto di vista ecologico ed economico. Sono già in corso colloqui con i futuri gestori degli impianti. 

bottom of page